HP inizia la certificazione di Ubuntu Server
Un piccolo passo per la Hewlett Packard, che potrebbe rappresentare un passo da gigante per Ubuntu Server Edition e per Canonical: le due aziende stanno infatti lavorando per certificare Ubuntu Server su macchine HP Proliant.
Prima di far squillare le trombe occorre però subito specificare che HP non arriverà mai alla pre-installazione di Ubuntu su macchine Proliant. Piuttosto, il processo di certificazione porterà all’inclusione di Ubuntu [Server Edition] nella lista di sistemi operativi supportati da HP. Le due società stanno lavorando su un accordo di fornitura di supporto per i client HP che impiegheranno Ubuntu sui propri server.
Ripercorriamo le diverse milestone raggiunte da Canonical nel corso delle iniziative a supporto della Server Edition:
- Lancio di Ubuntu Server Edition nel 2005, con il successivo consolidamento nel 2006 della prima versione LTS (6.06);
- Raggiunti accordi con numerosi ISV (independent software vendors) per promuovere Ubuntu Server a LinuxWorld Expo 2008 (es: Alfresco, OpenBravo);
- Lancio di Landscape nel 2008. Il tool di gestione consente l’amministrazione remota e l’ottimizzazione di sistemi Ubuntu;
- Aprile 2008: accordo di partnership con Sun Microsystem per la certificazione su server Sun;
- Dicembre 2008: accordo con IBM e Virtual Bridges per un sistema desktop virtuale da ospitare su server IBM.
.
a distanza di sette mesi, c’è qualche novità in merito ?
grassie
Sì: HP ha certificato Ubuntu 9.04 sui server ProLiant G6:
http://www.ubuntu.com/news/hp-proliant-servers-certified-ubuntu
Grazie Fabio ….
Mi chiedo come si comporti con lo storage in fibra (al lavoro ho un MSA1000 e un EVA4400) … entrambi necessitano di una installazione M$ per una configurazione ed il primo dei due è stato abbastanza ostico da domare (è il mio primo lavoro di questo genere e la documentazione è poca e molto disorganizzata).
Sta di fatto, però, che anche per CentOS HP ha cominciato a rilasciare pacchetti appositi … la lotta è ardua 😀