Scrittura

La scelta di Paride

– Romanzo inedito –

La storia di Paride Lusini inizia da molto lontano, forse da un nonno rivoluzionario e da una nonna vittima degli scherni di un paese ignorante. Per sua madre le delusioni sono iniziate a piovere molto presto e fin da giovane ha dovuto imparare a sfidare con caparbietà e ostinazione un inquieto e travagliato destino, complice in parte il temperamento ribelle inconsapevolmente ereditato dal padre. Di certo vivono in Paride le tumultuose radici di due generazioni difficili laddove la vita, seppur tessuta nell’intorno di una maggiore semplicità, non ha comunque risparmiato dolori e asperità ai suoi protagonisti.

Quasi cento anni di storia per una famiglia caratterizzata da donne coraggiose che hanno dovuto affrontare un percorso tormentato da ostacoli, mai gratificate dall’amore, in un rincorrersi di situazioni che le portavano inevitabilmente verso una disperata scelta di solitudine. Con il passare degli anni la trama delle discendenze si intreccia come una fitta ragnatela, sovrapponendo alla naturale linea familiare i rami generati dagli incontri più inaspettati.

Accanto a loro, il tradimento assume tutte le sue perfide sembianze nel corso del tempo, colpendo i più saldi ambiti delle loro vite: l’amore, l’amicizia, la fiducia.

E quando è il suo momento Paride, vittima della sua stessa fragilità e insicurezza, cade nel tranello accettando la proposta più subdola e infamante per l’animo umano: tradire se stesso, annientarsi, dissolversi nell’anonimia in cambio di una vita nuova. Di fronte all’ammaliante seduzione della possibilità di vivere due volte, Paride esercita la scelta che in breve lo porterà verso un binario morto. Solo il ripercorrere la tormentata storia della sua famiglia gli indicherà la via per uscire dalla stretta mortale dell’ingranaggio e poter così prendere coscienza per essere all’altezza di mostrarsi al suo destino.

Scarica un capitolo da qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.